Chi siamo PDF Stampa E-mail
Direttore artistico: BIAGIO COPPA, ALBERTO CAIANI
Direttore esecutivo: GIUSEPPE FIORITO
Presidente associazione e rappresentante legale: RICCARDO MESTRONI

STORIA

La Flight Band nasce nel 1997 a San Donato Milanese da un piccolo gruppo di amici.

L’attività iniziale si sviluppa attorno alla Sezione Musica del Polo Sociale del Gruppo ENI. Con la creazione di una scuola di musica, nuove risorse si aggiungono ai primi componenti del gruppo, gestita da Biagio Coppa, jazzista e docente di sax e di musica d’insieme.

La Flight Band, dopo aver guadagnato una prima notorietà in San Donato Milanese e nei suoi immediati dintorni, inizia ad esibirsi a Milano e in diverse località della Lombardia e in tutta Italia (Melegnano, Paullo, Segrate, Binasco, Bagnolo Cr., Cortemaggiore, Alagna Valsesia, Varese, Padova, Cremona, Darfo B.T., ecc.) arrivando a contare centinaia esibizioni in varie situazioni e in vari luoghi. L’attività musicale viene integrata con quella di divulgazione della musica jazz in diversi contesti, mediante seminari e guide all’ascolto destinati al più vasto pubblico. L’Associazione inoltre svolge periodicamente attività didattica presso scuole superiori attraverso seminari-concerto.

Nel gennaio 2000 la Flight Band stipula una convenzione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di San Donato, divenendo ufficialmente la “Jazz Band della Città di San Donato”.

Si costituisce in associazione culturale il 23/04/02 (N° protocollo dell’agenzia delle entrate 200246423) e conta attualmente circa 150 soci. E’ iscritta all’albo delle associazioni sandonatosi (N° 150)

All’interno della Flight Band è disponibile una sezione, JAZZ SOCIAL CLUB, per la realizzazione di iniziative di carattere sociale.

L’Associazione Flight Band è tra i fondatori del Forum delle Associazioni culturali Sandonatesi. Ogni anno partecipa a tutte le iniziative inerenti (Giornata della poesia e Mese delle Associazioni)

Dal 2006 la Flight Band, stipula una convenzione con AFOL (Agenzia per la Formazione e Orientamento Lavoro Sud Milano) e da quel momento cura la direzione artistica per i corsi professionali di Musica Afro-Americana per San Donato Mil (presso il CIM) e dal 2010 anche presso lo spazio Milk di Melegnano.

Ogni anno, dal 2000, collabora con il liceo “Primo Levi” (OMNIcomprensivo di San Donato Mil.) e poi con lo IIS “Piero Della Francesca” la realizzazione di Lezioni-concerto con gli studenti delle classi superiori, curandone anche l’aspetto didattico con sedute dedicate.

Dal 2018 partecipa come partner al progetto @app – Percorsi Possibili, insieme a istituzioni, associazioni, cooperative e la scuola Media Margerita Hack di SDM il l’istituto di istruzione superiore “Piero della Francesca” di SDM. In questo progetto è intervenuta con lezioni mirate all’interno dell’orario scolastico per gli anni 2018-19, 2019-20

Ha sottoscritto una convenzione con il CIM, Civico Istituto di Musica e Scuola di Rock per la costituzione di un dipartimento Jazz del CIM, cui collabora.

REPERTORIO E ATTIVITA’

Il repertorio della Flight Band spazia dai classici di Broadway e del periodo swing (J.Van Heusen, G.Gershwin, Duke Ellington, H.Carmichael, ecc.) ai ritmi latini (A. Jobim e i maestri della bossa nova), agli ‘standard’ del periodo be-bop e degli anni ’50-‘60 (C. Parker, M. Davis, H. Silver, S. Rollins).

Attualmente vi sono 2 grosse Ensemble di circa 10 musicisti): la Flight Ensemble diretta da Alberto Caiani e la FLIGHT PROJECT diretta da Biagio Coppa. Biagio Coppa è anche direttore artistico o condirettore di alcune di queste iniziative.

Nel 2002 ha eseguito Rhapsody in Blue di G. Gershwin, nella versione originale per pianoforte, jazz band e orchestra, in collaborazione con il Civico Istituto Musicale di S. Donato (piano solista G. Vitaletti).

Del 2003 è la prima assoluta di Quadri di un’esposizione di M. Musorgskij nell’originale arrangiamento per jazz band di Michele Ferrara, pianista solista: G. Vitaletti.

Nel 2004 ha organizzato l’evento “Birth of the Cool: il jazz nell’America degli anni ‘50”, due riletture dell’opera di Miles Davis effettuate dal pianista Arrigo Cappelletti e dal Jazzista Biagio Coppa.

Nel settembre 2004 ha organizzato la manifestazione “Jazzin’ Band 2004” incontro di big band dell’hinterland milanese. La stessa manifestazione è stata ripetuta nel settembre 2005.

Nell’ottobre 2004 ha organizzato uno stage per musicisti dal titolo “Improvvisazione come Conversazione” con il noto trombettista americano Ralph Alessi e l’evento sinestetico “ANASTOMOSI collegamenti tra suono, segno, voce e corpo”.

Nel maggio 2005 ha organizzato uno stage nazionale per musicisti dal titolo “Dentro l’improvvisazione” con Massimo Falascone.

Nel Novembre 2005 presenta il progetto “Poesia in forma di ….musica” dedicato a P.P.Pasolini., serata con immagini, poesia, musica dal vivo.

Nel maggio 2006 presenta il seminario di jazz “Workshop a Rocca Brivio” con Ralph Alessi, Drew Gress, Mat Mitchell e Tom Rainey, di cui cura la direzione artistica e il conseguente tour nazionale degli artisti.

Ha gestito e curato la direzione artistica di alcune rassegne locali.

Nel 2006 cura la direzione artistica della rassegna “Sapori e Suggestioni” – l’Osteria incontra il Jazz. Continua la programmazione artistica anche per il 2007 e il 2008.

Nel novembre 2006 presenta il progetto “Universo Mingus”, musica, letture, immagini e movimenti scenici.

Nel marzo 2007 cura la direzione artistica di “Beer & Jazz”, nel maggio di “Beer around Jazz”, presso la fiera milanocity nell’ambito del salone artigianale della birra.

Nel maggio 2007 ha organizzato la seconda edizione di “JAZZ AT ROCCA BRIVIO”- concerts & workshop, 10 giorni di musica con i maggiori rappresentanti della scena down town di New York; nel giugno 2007 cura la direzione artistica di “Summer@roccabrivio”.

Nell’estate 2007 partecipa alla rassegna “La bella estate in zona 9” presentando 2 lavori per la rassegna estiva della zona 9 di Milano. Nell’estate 2008 partecipa alla stessa rassegna con 3 eventi.

Nell’ottobre 2007 presenta “Dedicato a Mingus” ospite il trombettista Alberto Mandarini

Organizza nel febbraio 2008 la rassegna “In giro per il mondo, in giro per la città”, Musica dal mondo a San Donato (Fragiacomo, Succi, Musajo, Cappelletti, Minardo, Sparti, Favilla, Beccalossi, Mottola, Orsi, Di Lenge,..)

Ha curato la direzione artistica per il comune di Paullo per la rassegna estiva 2008 presentando 3 progetti

Ha preparato per il luglio 2008 la terza edizione di “JAZZ AT ROCCA BRIVIO”- concerts & workshop, collaborando con Succi, Mandarini, Falzone, Manusardi.

Partecipa alla rassegna “Mormorii della Foresta” in Valsesia nel luglio 2008.

Pubblica per l’etichetta Abeat Record (ABJZ064) il CD “DRIVING OUT … birth of the cool” con ospite Claudio Fasoli (registrato a febbraio e aprile 2008 e pubblicato nel settembre 2008).

 Partecipa, il 22 Novembre 2008, col progetto “DRIVING OUT … birth of the cool” , al prestigioso festival PADOVA JAZZ PORSCHE FESTIVAL.

 Organizza, nel novembre 2008, la prima edizione Jazz & wine nell’ambito del Salone del Vino di Qualità, al Crowne Plaza; l’esperienza si ripete nel 2009, nel 2010 e nel 2011.

 Prepara per marzo 2009 la seconda edizione de “In giro per il mondo, in giro per la città”, Musica dal mondo a San Donato (Antonazzo, Ceccarini, Dehò, Gens d’Ys, Cappelletti,… ).

 Segue l’edizione 2009 di JAZZ at ROCCA BRIVIO dal 2 al 5 luglio con Greg Burk, M.Adams, E.Carpentieri, F.Faraò, COD trio, Cappelletti,…

 Ha partecipato a MITO nel 2009, eventi per la città a Milano, presentando l’evento “il pianoforte proclamato”

 Ha eseguito in varie occasioni l’evento Universo Mingus con l’attore Antonio Rosti (Padova, Cremona, Milano, San Donato, Paullo,….)

Ha seguito la direzione artistica del Jazz di vari locali milanesi (febbraio e marzo allo skate Park); collabora con NAOS communications per le programmazioni musicali.

 Ha pubblicato nel giugno 2010 per l’etichetta Philology (cat. W33) il CD: MINGUS – UNI&VERSUS con ospite Achille Succi.

 Nell’estate 2010 ha partecipato agli eventi di “Profumo in Musica”.

 Ha preparato per il dicembre 2010 la direzione artistica per la terza edizione del Festival Jazz di Lodi: “Jazzin’ Laus”

 Organizza eventi legati al 150° anniversario dell’unità d’Italia per il Comune di San Donato Mil.

 Partecipa il 2 aprile alla 17sima rassegna di Atelier Musicale organizzata dall’associazione culturale secondo maggio, presentandosi con il progetto “Universus Mingus”

 

Partecipa il 16 giugno 2011 alla terza edizione di MITOFringe a Milano

 Cura la direzione artistica della rassegna “Film & Jazz” presso il parco di Metanopoli nell’estate 2011.

 Collabora con Musiqalità per la rassegna “Flying about Jazz” nel luglio 2011.

Presenta a Mdina (Malta), il 2 luglio 2011, l’evento “Universus Mingus and other Giants”

Dal 2009 al 2011 cura la direzione artistica dell’evento “JAZZ & Wine” all’interno delle 4 edizioni annuali del salone del vino di qualità a Metanopoli.

 

Presenta nel marzo 2012 il nuovo progetto “S_compagine Musicale”, evento di musica e letture dedicato a Ellington, Mingus, Monk, Shorter e Zawinul. Ensemble musicale per 12 musicisti e 2 voci recitanti, su testi di Maurizio Franco (debutto a Cremona presso il teatro Filodrammatici). Evennto replicato nella primavera 2013 presso il Jazz Club di Monza.

 Nel maggio 2012 effettua un seminario di 2 giorni al conservatorio “Benedetto Marcello” di Venezia per la classe di Jazz, dedicato al SOUND PAINTING.

 Si presenta nel luglio 2012 a Rocca Brivio l’evento “Sogno di una Rocca di mezza estate”, piece musicale-teatrale per orchestra da 12 elementi, trio, 3 voci narranti, liberamente tratto da Shekspeare.

 Nell’ottobre del 2012 evento “La creatività: ma parola ai giovani”, serata che ha visto coinvolti gli studenti del liceo sandonatese.

 Da ottobre 2012 iniziata una collaborazione con l’associazione culturale di San Giuliano Milanese “La Banlieue”. Concerti e l’evento mensile “LABORATORI IN JAZZ

 Da gennaio 2013 iniziata collaborazione con vari ristoranti di Milano e provincia per proporre i propri gruppi musicali

 Estate 2013. “Concerti a Rocca Brivio”. Organizzazione di 4 concerti tra giugno e luglio presso Rocca Brivio – San Giuliano Milanese.

 Per tutto il 2013, collaborazione con l’associazione culturale di San Giuliano Milanese “La Banlieue”. Concerti e l’evento mensile “LABORATORI IN JAZZ” (ogni terzo venerdì del mese)

 Primo trimestre 2014. Collaborazione con il ristorante Mirò di Brugherio per la rassegna “MMM: martedì in musica al Mirò”

 Presenta l’8 febbraio 2014 il proprio terzo CD “S_Compagine Musicale” presso FE- Fabbrica dell’Esperienza di Milano. Band di 14 elementi più 3 voci recitanti con testi di Maurizio Franco.

 Presenta alla Fabbrica dell’esperienza – Milano uno spettacolo di sola SOUND PAINTING per band, 3 ballerine e un attore dal titolo “SOUND PAINTING EXPERIENCE” (7 giugno 2014)

 Presenta a San Donato Milanese nell’estate e in altre città dell’hinterland lo spettacolo “Remember Jazz”. Questo evento è rappresentato ogni anno (2015, 2016, 2017) per l’associazione AICCA presso l’ospedale policlinico di San Donato

 Collabora annualmente con tutte le iniziative del Forum delle Associazioni Culturali Sandonatesi sia per gli appuntamenti fissi (festa patronale –terza domenica di settembre e 21 marzo, lezione concerto presso il Liceo Statale di SDM) che appuntamenti specifici.

 Presenta a Villasanta (MB) lo spettacolo di sola SOUND PAINTING per band, 4 ballerine e un attore dal titolo “SOUND PAINTING EXPERIENCE” (31 gennaio 2015)

 Presenta il 10 maggio 2015 alla FE – Milano, un lavoro teatrale-musicale dedicato a P.P.Pasolini in occasione del quarantesimo anniversario della morte: “Poesia in forma di … musica”. Per voce recitante, movimenti scenici e 12 musicisti. Con Ale Zatta, band diretta da Biagio Coppa, regia di Giuseppe Fiorito.

Lo stesso spettacolo è stato replicato a Milano (ex-Fornace) e a San Giuliano Milanese (Sala Previato) nell’autunno del 2015.

 Presenza il progetto “Remember Jazz” al Jazz Club Monza, a Milano zona 6 (ex-Fornace), presso l’ospedale policlinico SDM (aprile-maggio 2016)

 Presenta un nuovo progetto dedicato a Oliver Nelson. Milano, teatro Agromm, novembre 2016.

 Novembre e dicembre 2016. Presenta presso LE CUPOLE di San Giuliano Milanese un concerto jazz per avvicinare all’ascolto il grosso pubblico.

 Settembre 2016 – Maggio 2017. Cura la direzione artistica, presentando propri artisti, a MUSICANDO AL SANTA BARBARA. Serie di concerti. La stessa rassegna è effettuata per tutto il 2017, il 2018 e il 2019

 Aprile e Maggio 2017. Instaura una collaborazione con il locale IL PONTILE con cui cura la direzione artistica presentando ogni venerdì un concerto con quartetti o quintetti, non solo jazz. La stessa rassegna è effettuata per tutto il 2017 e il 2018.

 Presenta due performance di musica-danza e pittura con un laboratorio di danzaterapia: “ScivolARTI addosso” (3 ottobre 2016 a Cascina Roma) e “In-contro tempo” (14 maggio 2017 a Cascina Santa Brera)

 Maggio 2017. Presenta propri artisti alla rassegna “Piano city” (Alessandra Pispico e Arrigo Cappelletti)

 Presenta un progetto dal titolo “LA PAURA DEL COLORE”. Immagini, testi, musica e movimenti scenici sul tema del razzismo nell’America anni ’60. Per voce, 6 attori e 8 musicisti. Regia di Giuseppe Fiorito. La prima assoluta è andata in scena il 28 maggio 2017 presso la ex-Fornace a Milano. Lo stesso progetto “LA PAURA DEL COLORE” è stato presentato a Milano, a LA CORTE DEI MIRACOLI, venerdì 9 novembre 2018 (evento all’interno di JAZZMI)

Partecipa con l’ORCHESTRA CAMERISTICA LOMBRARDA, direttore Ennio Cominetti a una serata di confronta tra esecuzione classica ed esecuzione jazz (14 Giugno 2017). Musiche di Strauss, Rossini, Mozart.

 Presenta il nuovo progetto dedicato a Oliver Nelson con una formazione di 10 musicisti. Concerto con ospite Claudio Fasoli (ottobre 2017, in occasione del Ventennale dell’associazione).

 Il progetto THE SPIRIT OF OLIVER, è stato portato in giro in varie sedi: Milano al LUMI, a San Donato Mil, a Peschiera, al JAZZMI

 Direzione artistica della rassegna “S…punti di Jazz a Varenna”, tenutasi tra il 15 luglio e il 6 agosto 2018. Tre concerti in vari punti della località sul lago (LC), in cui vari artisti della scena nazionale si sono confrontati (Cappelletti, Musajo, Beccalossi, Sergio Orlandi, …).

 Presentazione del CD “Incontro Tempo” di Orazio Saracino (settembre 2018)

 Partecipazione all’interno della rassegna “The spirit of strings III” presso Astrolabio di Villasanta il 25 ottobre 2018, con progetto THE SPIRTIT OF OLIVER, con ospite Felice Clementi.

Partecipazione alla rassegna dei 40 anni libreria Bocca al teatro Filodrammatici di Milano (30 ottobre 2018) con About Quintet.

Registra il CD dedicato a Oliver Nelson presentato nell'estate del 2022.

 In occasione del 50esimo anniversario della prima di Birth of the Cool di Miles Davis, nel 2019 ripresenta la sua lettura del celeberrimo album con 6 concerti nel 2019 a Milano i Interland (esempio a novembre al BASE di Milano)

Direzione artistica della rassegna “S…punti di Jazz a Varenna”, tenutasi tra luglio e agosto 2019. Tre concerti in vari punti della località sul lago (LC), in cui vari artisti della scena nazionale si sono confrontati.

 

Presenta un progetto dal titolo “GEISTERBANHOF”. Immagini, testi, musica e danza sul tema della caduta del Muso di Berlino. Presentato in occasione di JAZZMI a e LA CORTE DEI MIRACOLI (Milano) e poi replicato al Salone della comunità a SDM l’1 febbraio 2020

Dal 2016, continua la collaborazione con il Santa Barbara Hotel curando la direzione artistica della rassegna “Musicando al Santa Barbara”

Partecipa nel 2022 e nel 2023 alla rassegna Sandopark, rassegna estiva presso il parco Mattei a San Donato Milanese

Nel 2023 partecipa a JAZZMI con un concerto dal titolo GREAT STANDARD JAZZ al UN locale in piazza Napoli a Milano (ospite Angelo Contini)

 

DISCOGRAFIA

 

DRIVING OUT … birth of the cool - Abeat Record (ABJZ064), Flight Band – Biagio Coppa - Claudio Fasoli .

 

“MINGUS UNI&VERSUS” - Philology (cat. W33), Flight Band – Biagio Coppa - Achille Succi.

 

S_COMPAGINE MUSICALE – NFR (NFR_S05), Flight Band, Biagio Coppa

 

THE SPIRIT OF OLIVER NELSON – NFR (NFR-12), Flight Band, Biagio Coppa, Federico Calcagno

 

I 4 CD sono stati recensiti dalle maggiori riviste jazz, da siti web dedicati e da trasmissioni radiofoniche nazionali.

 

Musicisti (stabili o ospiti)

Direzione e arrangiamenti: Biagio Coppa

Trombe: Maurizio Modica, Mario Mariotti, Angelo Maccarone

Trombone: Angelo Contini

Clarinetti: Nicola Riato, Massimo Zanin, Enzo Montrasio, Gianfranco Pascale, Daniele Cinacchi  

Sax Soprano: Aldo Mariani, Alessandro Sacha Caiani

Sax Alto: Riccardo Mestroni, Fabio Delvò, Francesco Gilio 

Sax Tenore: Paolo Branzaglia, Roberto Fiore, Anna Volante, Massimo Morganti, Davide Bova,

Sax Baritono:Renato Di Nubila,  Alberto Scavazza, Riccardo Mestroni, Luisa Morfini

Fisarmonica: Mario Toscano

Chitarra:  Rocco Cavallaro, Marco Ilari, Stefano Mansueto, Marco Ilari

Piano: Giuseppe Fiorito, Diego Allieri 

Contrabbasso: Marcello Mantoan, Franco Pandini

Basso elettrico: Francesco Chicco Carrara

Batteria: Gino Emanuele Natalicchio, Angelo Pisani

Percussioni: Jack Scibilia

Musicisti ospiti: Achille Succi, Claudio Fasoli, Albero Mandarini, Arrigo Cappelletti, Gabriele Orsi, Francesco Di Linge, Riccardo De Paola, Santino Carcano, Paola Paris, Fabio Mazzola, Alberto Caiani, Marco Capra, , Angelo Ligrone, Franco Pandini, Luisa Morfini

Ultimo aggiornamento Lunedì 13 Novembre 2023 00:17
 

Seguici anche su:

  • Facebook Group: 35025839346
  • MySpace: FlightBandjazz
  • YouTube: flightbandjazz

Login