THE SPIRIT OF OLIVER Stampa
Scritto da Giuseppe Fiorito   
Martedì 28 Agosto 2018 21:40

Teatro Astrolabio - Villasanta (MB)

Giovedì 25 ottobre 2018, ore 21.30

THE SPIRIT OF OLIVER

Omaggio della Flight Band Project a Oliver Nelson

Maurizio Modica - Tromba
Aldo Mariani – Sax soprano
Alessandro Podofillini – Sax alto
Paolo Branzaglia – sax tenore
Riccardo Mestroni – sax baritono
Federico Calcagno – clarinetto basso
Giuseppe Fiorito – piano
Chicco Carrara – basso elettrico
Gino Natalicchio – batteria
Biagio Coppa – arrangiamenti e direzione

Felice Clementi - special guest (sassofoni)

Ingresso 10 euro

 

Oliver Nelson (Saint Louis, 4 giugno 1932Los Angeles, 28 ottobre 1975) è stato un sassofonista, clarinettista e compositore statunitense di musica jazz.

Nel 1947 comincia a suonare in band nei dintorni di St.Louis, prima di unirsi alla big band di Louis Jordan nel 1950 e nel 1951, suonando il sassofono contralto e provvedendo agli arrangiamenti. Studia musica, teoria e composizione alla Washington University e alla Lincoln University, laureandosi nel 1958. Dopo la laurea Nelson si trasferisce a New York, suonando con Erskine Hawkins e Wild Bill Davis.Dal 1960 al 1961 suona il sassofono tenore con Quincy Jones, in tour in America ed Europa.

Dopo sei album come leader tra il 1959 e il 1961 (insieme ad artisti quali Kenny Dorham, Johnny Hammond Smith, Eric Dolphy, Roy Haynes, King Curtis, e Jimmy Forrest) arriva il suo più grande successo con The Blues and the Abstract Truth (che contiene tra gli altri il famoso Stolen Moments, poi diventato uno standard ), che contribuisce a diffondere la sua fama di musicista e di compositore. Lavora, inoltre, come arrangiatore per Cannonball Adderley, Eddie "Lockjaw" Davis, Johnny Hodges, Wes Montgomery, Buddy Rich, Jimmy Smith, Billy Taylor, Stanley Turrentine e molti altri, mentre continua ad essere leader di alcune all-star big bands in varie performance live tra il 1966 e il 1975. Nel 1967 Nelson si trasferisce a Los Angeles e gira l'Africa Occidentale con un piccolo gruppo. Egli, inoltre, passa la maggior parte del tempo a comporre musica per la televisione ed il cinema e facendo da produttore e da arrangiatore per alcune pop-star, come Nancy Wilson, James Brown, the Temptations, e Diana Ross.

 

La Flight Band ha fatto una rilettura, su base moderna e con la Conduction, dei seguenti brani, tratti dall’album The Blues and the Abstract Truth:

Stolen Moments, Hoe Down, Cascades, Yearnin', Butch and Butch, Teenie's Blues,

In aggiunta anche i seguenti brani sono stati esplorati con la medesima moderna tecnica della conduction: Self Help is Needed, Jazz Bug

I brani fanno parte, tranne alcuni, del famosissimo album del 1961: The Blues and the Abstract Truth, album che aveva tra i musicisti:

Oliver Nelsonsassofono contralto, sassofono tenore
Eric Dolphyflauto, sassofono contralto
George Barrow — sassofono baritono
Freddie Hubbardtromba
Bill Evanspiano
Paul Chamberscontrabbasso
Roy Haynesbatteria