Musica d’insieme: intermedi/avanzati Stampa
  1. Durata: 2 ore per 12 lezioni annue
  2. Classi : il corso si attiva con un numero minimo di 3 allievi ed un massimo di 5 allievi
  3. Obiettivi : Il laboratorio si propone, attraverso la conoscenza delle forme e dei diversi linguaggi che hanno caratterizzato la storia della musica Afro-Americana, di consentire agli allievi di fare esperienza su alcune delle problematiche di base del “suonare insieme”:
  4. Sviluppare la consapevolezza dei differenti comportamenti e ruoli strumentali.
  5. Utilizzare la propria abilità improvvisativa tenendo conto del linguaggio e delle forme di cui si sta facendo esperienza.
  6. Imparare a sentire, dialogare ed interagire con gli altri musicisti, percorso inevitabile per ottenere dei risultati musicali sempre diversi ed estemporanei.
  7. Approfondire lo studio della pratica degli aspetti ritmici che caratterizzano l’idioma Afro-Americano.

Il laboratorio prevede una soluzione per livello e non per organico strumentale. Infatti, in funzione di quanto già espresso, i laboratori non vogliono riproporre delle ricostruzioni filologiche e/o favorire un linguaggio piuttosto che un altro, ma l’intento è quello di far conoscere e far sperimentare agli allievi le diverse possibilità che i musicisti hanno già adottato, lasciando la facoltà di un’eventuale personalizzazione degli stessi o della sperimentazione per crearne di nuovi.
In accordo con dei gruppi già costituiti è possibile, inoltre, realizzare laboratori monografici per autore o di approfondimento su particolari espressioni di linguaggi storici.